I servizi

Approccio integrato alle esigenze del cliente

Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati commessi da amministratori, manager o dipendenti sottoposti alla loro vigilanza, collegando ad essa pesanti sanzioni pecuniarie o interdittive.

In altre parole, con l’introduzione della legge in oggetto, è venuto meno, nel nostro Ordinamento giuridico, il principio “societas delinquere non potest”: infatti, qualora l’azienda si avvantaggi dei reati commessi nel suo interesse dai soggetti predetti, potrà essere sottoposta ad un vero e proprio processo strutturato in maniera analoga al processo penale.

L’Organismo di Vigilanza è un tassello fondamentale per garantire l’effettività del Modello Organizzativo e l’esimente di responsabilità per l’azienda. Il suo ruolo può essere riassunto, infatti, nei seguenti punti:

  • Vigila sull’efficace applicazione del Modello, cioè sull’osservanza delle prescrizioni del modello da parte dei destinatari;
  • Valuta l’adeguatezza del modello, ovvero la sua capacità di prevenire i comportamenti illeciti;
  • Analizza il mantenimento nel tempo dei requisiti di solidità e funzionalità del Modello, anche in funzione dell’ampliamento del catalogo dei reati presupposto o di novità organizzative e/o di business dell’azienda…
8387-min

Il servizio si propone di analizzare tutti i rischi che incombono sull’impresa per essere consapevoli del grado di rischio complessivo, nelle sue differenti valenze tecniche, economiche, qualitative, ambientali e sociali.

Sebbene il concetto di Risk Management applicato ad un’organizzazione sia relativamente nuovo, non lo sono le tecniche e gli strumenti utilizzati per la sua efficace implementazione. Tali tecniche sono difatti mutuate da quelle utilizzate fin dagli anni ’50 nei settori industriali “a rischio”, dove diventava essenziale valutare l’affidabilità dei prodotti, i possibili modi di guasto ed i rischi ad essi connessi, già in fase di progettazione.

Con il termine Corporate Governance si intende l’insieme di regole e strutture organizzative che garantiscono un corretto ed efficiente governo societario.

Per realizzare un efficace sistema di Corporate Governance, rispettare gli innumerevoli obblighi normativi e garantire la correttezza dei comportamenti dell’azienda e dei suoi amministratori, è necessario focalizzare l’impresa sui propri valori e sulla propria missione sociale, individuare di conseguenza le Best Practice da attuare, stabilire un efficace metodologia di controllo.

1793-min
6454-min

Da un lato il perimetro delle norme cogenti in cui deve muoversi un’azienda è sempre più vasto ed articolato e prevede sanzioni anche molto severe.

Dall’altro l’illegalità, sempre più diffusa soprattutto in certi settori, mette a rischio la reputazione, allontana la fiducia e dunque gli investitori, e in definitiva colpisce l’azienda nel suo patrimonio.

Per Compliance Program si intende il sistema complessivo di regole, in cui vengono inquadrati i presidi organizzativi e procedurali volti alla prevenzione dei principali rischi di natura legale (ma non solo) a cui è esposta un’azienda.

AD&D Consulting eroga servizi di formazione in materia di D.Lgs. 231, prevenzione della corruzione e legalità d’impresa, sia associati ai servizi consulenziali, sia come attività a se stante progettata per la singola impresa.

2958-min